giovedì 23 febbraio 2012

Porta spazzolini




Ecco il mio nuovo porta spazzolini, il bello del fai-da-te è che l'ho fatto perfettamente intonato ai colori del mio bagno!
Ho già utilizzato più volte i barattoli di latta ma ero diffidente su quelli colorati, il risultato però è stato ottimo e da ora non butterò più nemmeno questi che, tra l'altro, rispetto a quelli classici dei pelati sono più grandi (quindi possono essere utilizzati in svariati modi), hanno una latta più spessa, i bordi non tagliano.
Cosa serve:
1 barattolo di latta
colore acrilico avorio
tessuto
colla vinilica
pennello

Per prima cosa bisogna passare un paio di mani di colore acrilico per nascondere le scritte, questo lavoro l'ha fatto in modo assolutamente meticoloso non dimenticando nemmeno il fondo mia figlia Sabrina (relax your mind).

A questo punto basta scegliere una stoffa che ci piace, una passamaneria, un pizzo e incollarli con la colla vinilica.
Quando sarà asciutto passare un paio di mani di colla vinilica su tutto il barattolo (stoffa compresa) in modo da renderlo impermeabile e poterlo lavare.
E poi perchè non fare anche un porta spazzole, un porta trucchi, un porta cotone, un porta campioncini ... ma quante cose abbiamo in bagno?

lunedì 20 febbraio 2012

Speciale Casa da Sogno




E' uscito lo speciale di Casa da Sogno dedicato al cucito creativo,  anch'io ho partecipato creando questa pochette che fa tanto primavera ma che ci può accompagnare naturalmente tutto l'anno con un tocco di colore nella nostra borsa! e se non ci sentiamo così primaverili possiamo sempre realizzarla con colori più cupi (non consigliati, che tristezza!) o riprendendo il colore della nostra borsa (très chic!).

Casa Creativa 4


Finalmente è uscito il nuovo numero di Casa Creativa con la mia rosa rossa!
Mi piace moltissimo (ovviamente), la trovo molto romantica, quasi vera con il suo gambo di legno (ma senza spine)!
Inoltre può essere usata anche per arrotolarci dentro una bella lettera d'amore!

Casa Creativa 3



Che grande gioia e che soddisfazione! la mia prima pubblicazione, un'idea tutta mia, la scelta dei materiali, dei colori,  le scritte e poi le foto, le spiegazioni. Quando finalmente ho visto il giornale è stata una gioia immensa ... il mio nome scritto lì, come tante volte ho visto quelli di altre creative! Inutile dire che la copia della rivista è diventata una mia appendice per giorni e giorni!

sabato 11 febbraio 2012

Fare una borsa da un maglione infeltrito



Ecco come fare una bella borsa invernale partendo da un maglione in lana (in questo caso la canotta di un twin set).


 Prima di tutto ho infeltrito in lavatrice la canotta, in questo caso non ho disfato le cuciture, non era necessario perchè comunque avrei dovuto rifare quelle laterali.
Ho tagliato la parte superiore del capo (ma non l'ho buttata!: l'ho poi utilizzata per fare la rosa che ho applicato alla borsa).


  Ho cucito con un punto elastico la parte inferiore della maglia (va bene anche un punto zig-zag), poi ho incollato un rettangolo di flisellina pesante da borse nella base. Se non avete questa flisellina va benissimo del feltro pesante che cucirete alla base.
A questo punto ho tagliato due strisce di feltro 3mm, naturalmente feltro di lana in modo che all'occorrenza possa lavare la borsa senza problemi.
Io ho scelto un grigio chiaro principalmente per poi poter abbinare la borse ad un paio di stivali di questo colore!
Ho cucito il feltro come nelle foto, questo per fare in modo che la borsa non si allunghi o deformi con il peso.
Con lo stesso feltro ho fatto anche le maniglie che ho cucito alla borsa sovrapponendole alle strisce.
Con il pezzo di lana tagliato dal collo ho fatto una rosa, con il feltro grigio due foglie alle quali ho aggiunto  una fogliolina beige di feltro leggero cucita a zig-zag.
Ho cucito ora i fiori alla borsa, una volta attaccata la fodera potrebbe risultare problematico o per lo meno più laborioso.
La borsa in lana infeltrita, almeno la mia che non è pesantissima, tende un po' ad aflosciarsi così nella parte superiore della fodera interna ho cucito una striscia dell stesso feltro usato per le maniglie. in questo modo la borsa sta sù anche vuota!
Ho cucito la fodera creando il sacchetto che poi ho inserito nella borsa. Per evitare delle pieghe o strane arricciature dovute allo scorrimento diverso sotto la macchina da cucire di feltro e lana ho cucito a mano il bordo.
E la borsa nuova è pronta: un pezzo sicuramente unico, un costo che si avvicina allo zero, un abbinamento perfetto ai miei stivali grigio perla.
Avanti il prossimo (maglione...)

mercoledì 8 febbraio 2012

eco bag

Le borse ecologiche sono una valida e assolutamente indispensabile alternativa alle borse di plastica.
Fortunatamente le borse biodegradabili stanno sostituendo le vecchie shopper in plastica ... ma quanto durano? quanto resistono al peso e agli strappi? pochissimo!


Allora in alternativa perchè non tornare alle borse in cotone come usavano le nostre nonne? e già che ci siamo perchè non sceglierle di una stoffa particolare, con qualcosa di diverso che colpisca lo sguardo quando ci accompagnano con le nostre spese?
Queste mie ultime borse sono tutte in cotone o cotone e lino, sono perfettamente rifinite all'esterno e all'interno, hanno le maniglie abbastanza lunghe da poter essere portate a spalla, sono resistentissime al peso, possono essere lavate in lavatrice.


Si possono usare tranquillamente come borse vere e proprie, per una passeggiata (magari al mare) dove portare con noi solo chiavi e cellulare, quando usciamo per andare al forno, dal fruttivendolo, per portare a spasso il cane, per le piccole spese. All'occorrenza le possiamo piegare dentro la nostra borsa  Hanno tutte un piccolo charm negli stessi colori che le rende ancora più particolari e ricercate.

Amo le stoffe particolari, sopratutto con scritte, con un'aria un po' da "storia da raccontare", un po' vintage, un po' shabby chic, un po' country,  ed è così che le ho scelte perchè quando creo qualcosa prima di tutto deve piacere a me e il risultato finale deve essere perfetto, come se fosse mia (e non è detto che non lo diventi!)



E poi mi piace aggiungerci un qualcosa in più, un piccolo accessorio: un cuore, un fiore in stoffa o in pelle, negli stessi colori, o anche a contrasto come il cuore bianco e rosso acceso nella eco bag con le vespe tutta nelle tonalità del grigio.

Cercare di essere più eco friendly si può, a volte anche senza nessun sacrificio, solo modificando le nostre abitudini!