sabato 2 febbraio 2013

Bomboniere per Cresima


Queste sono le bomboniere che ho realizzato per la Cresima di mia figlia Giorgia.
L'idea non è sicuramente originale ma, come sempre ho cercato di metterci qualcosa di mio.
Tanto per iniziare il colore della Cresima è il Rosso, così ho cercato un tessuto che richiamasse il colore: questo mi è sembrato perfetto per la fantasia con angioletti e cuori, le scritte che a me piacciono molto, il colore ecrù...cosa strana è piaciuto anche a Giorgia!
La realizzazione è semplice ma forse non così scontata, così ho pensato di realizzare un piccolo tutorial.

Materiale necessario per realizzare un sacchetto:
tessuto fantasia cm.20x44
tessuto grezzo per la rosa cm.25x6
nastri per chiusura cm 50 per tipo
Confetti, naturalmente rossi
tulle per contenere i confetti

Per prima cosa tagliare dei rettangoli 20x22 o, se come nel mio caso il disegno della stoffa non ha un verso, un unico rettangolo 20x44.

fare una cucitura lungo i bordi da chiudere sul dritto della stoffa, girare il sacchetto e fare un'altra cucitura. La doppia cucitura rende curato il lavoro anche all'interno.


Ora rifinite il lato aperto facendo una doppia piega e magari facendo una cucitura carina, va bene anche un semplice zig-zag.
A questo punto con il tessuto in tinta unita create una rosa attorcigliandolo su se stesso e facendo ogni tanto dei punti nascosti.
prendete due nastri e cuciteli sotto la rosa come nella foto.

Per confezionare la bomboniera mettete un po' di ovatta dentro il sacchetto, poi aggiungete il tulle con i confetti e chiudete tutto facendo un giro completo con i nastri (in modo che tornino sul davanti) e fare un fiocco.

Io poi ho regalato a parte un sacchetto, sempre in tulle rosso, contenente della lavanda biologica (del mio giardino...) da mettere all'interno una volta tolti i confetti.
Non l'ho lasciata nella stessa confezione perchè la lavanda ha una fragranza molto forte che poteva essere assorbita dai confetti.


La confezione per me è semplice e carina ma d'effetto, svolge la sua funzione di ricordo e di porta-confetti senza essere impegnativa, ne economicamente, ne per chi la riceve.

Volete fare qualcosa in più? magari solo per alcuni invitati? potete aggiungere un piccolo ciondolo in argento e infilarlo nei nastri, o una piccola spilla attaccata al sacchetto.
Io ho scelto di regalare, in un secondo momento, le foto fatte con la festeggiata con dei portaritratti (personalizzati).