sabato 7 gennaio 2012

collana riciclo in stoffa

Adoro creare collane in tessuto, nastro, pizzo ... capita naturalmente che avanzino dei piccoli pezzi di materiale 10, 15, 20 cm.

Ho raccolto una parte di questi avanzi e li ho uniti facendo due nodi per ogni aggiunta, ho creato una lunghissima striscia, non importa che i pezzi siano della stessa misura, anzi: misure diverse creano un particolare effetto finale, ho poi avvolto la striscia a creare la forma della collana iniziando e finendo nello stesso punto.  Ho preso un pezzo di tessuto e l'ho arrotolato per qualche centimetro attorno alle strisce per coprire l'inizio e la fine del lavoro, per chiudere ho saldato bene la striscia.



La collana è di grande effetto, naturalmente non ce ne sarà mai una uguale all'altra!
Si può pensare di creare una collana di questo tipo anche utilizzando avanzi di stoffa di maglina, avanzi di pizzo, vecchie e colorate T-shirt: tagliate delle strisce di 4cm, mettetele in tensione per alcune ore ... si arrotoleranno su loro stesse e manterranno poi la forma.

6 commenti:

  1. Ciao Vania! Brava, hai aperto il blog ;)))
    Le tue cose sono deliziose, evviva il riciclo!
    Queste collane di maglina piacciono un sacco anche a me!
    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara ... e io adoro le tue creazioni originali e uniche!!!
    Vania.

    RispondiElimina
  3. Grazie Roberta :) adesso che la riguardo mi fa venire voglia di farne un'altra con colori primaverili (non so se è perchè sono del capricorno ma per me con il Primo Gennaio inizia la Primavera)

    RispondiElimina