sabato 11 febbraio 2012

Fare una borsa da un maglione infeltrito



Ecco come fare una bella borsa invernale partendo da un maglione in lana (in questo caso la canotta di un twin set).


 Prima di tutto ho infeltrito in lavatrice la canotta, in questo caso non ho disfato le cuciture, non era necessario perchè comunque avrei dovuto rifare quelle laterali.
Ho tagliato la parte superiore del capo (ma non l'ho buttata!: l'ho poi utilizzata per fare la rosa che ho applicato alla borsa).


  Ho cucito con un punto elastico la parte inferiore della maglia (va bene anche un punto zig-zag), poi ho incollato un rettangolo di flisellina pesante da borse nella base. Se non avete questa flisellina va benissimo del feltro pesante che cucirete alla base.
A questo punto ho tagliato due strisce di feltro 3mm, naturalmente feltro di lana in modo che all'occorrenza possa lavare la borsa senza problemi.
Io ho scelto un grigio chiaro principalmente per poi poter abbinare la borse ad un paio di stivali di questo colore!
Ho cucito il feltro come nelle foto, questo per fare in modo che la borsa non si allunghi o deformi con il peso.
Con lo stesso feltro ho fatto anche le maniglie che ho cucito alla borsa sovrapponendole alle strisce.
Con il pezzo di lana tagliato dal collo ho fatto una rosa, con il feltro grigio due foglie alle quali ho aggiunto  una fogliolina beige di feltro leggero cucita a zig-zag.
Ho cucito ora i fiori alla borsa, una volta attaccata la fodera potrebbe risultare problematico o per lo meno più laborioso.
La borsa in lana infeltrita, almeno la mia che non è pesantissima, tende un po' ad aflosciarsi così nella parte superiore della fodera interna ho cucito una striscia dell stesso feltro usato per le maniglie. in questo modo la borsa sta sù anche vuota!
Ho cucito la fodera creando il sacchetto che poi ho inserito nella borsa. Per evitare delle pieghe o strane arricciature dovute allo scorrimento diverso sotto la macchina da cucire di feltro e lana ho cucito a mano il bordo.
E la borsa nuova è pronta: un pezzo sicuramente unico, un costo che si avvicina allo zero, un abbinamento perfetto ai miei stivali grigio perla.
Avanti il prossimo (maglione...)

15 commenti:

  1. bellissimo recupero complimenti, mi piace tantissimo la borsa e utilissimo il tutorial grazie!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Luciana, sono contenta ti piaccia!

    RispondiElimina
  3. ma ke meravigliaaaa sei bravissima!!!! complimenti tutto bellissimo e qta borsa mi piace tantissimo davvero ora ke ti ho trovata...ti seguirò spesso!!! son giunta qui da facebook xò ank'io ho un blogghino con qlke pasticcetto dei miei ...ih ih ih molto piacere cara e ancora complimenti!!!! baciotti Mamysandra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Sandra, non posso che ricambiarli! Ho dato una sbirciata al tuo blog: sei veramente molto brava. Tra l'altro sei brava anche a fare le torte!!! io come pasticcera sono una frana ... ma posso sempre venire ad assaggiare le tue :)
      Buona Pasqua e a presto, Vania

      Elimina
  4. E' una borsa meravigliosa... complimenti! Come tutto il resto d'altro canto, che merita un encomio speciale... bra vis si ma!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Steffy!!! E' sempre un grande piacere ricevere questi complimenti :)

      Elimina
  5. ciao, fai delle cose strepitose, complimenti...ma come si fa ad infeltrire un maglione con prevalenza di sintetico???
    ciao Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazie per i complimenti! Purtroppo l'infeltrimento è proprio una caratteristica della lana, se un maglione non è almeno per 3/4 di pura lana non infeltrirà! Il problema è che al giorno d'oggi i maglioni, tranne quelli molto costosi, hanno una quantità irrisoria di lana. Se vuoi provare l'infeltrimento hai altre strade:
      1. cercare nei mercatini dell'usato qualche vecchio maglione in pura lana.
      2. usare una vecchia coperta
      3. comprare dei gomitoli di lana, fare dei pezzi a ferri e poi infeltrirli (...laborioso e costoso!)
      Se vuoi usare il tuo maglione sintetico ci puoi provare: lascia stare la parte di infeltrimento e al posto dei bordi "a vivo" che nell'infeltrito no sfilano fai un punto zig-zag o un punto festone! Vania

      Elimina
  6. Bellissima borsa e bravissima tu!!! Ma mi dici come hai fatto a creare i manici così rigidi???
    Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, i manici sono fatti con del feltro di lana spesso 3mm: piegando le strisce a metà e cucendole stanno rigide senza fare altro!

      Elimina
  7. Cercavo un'idea per realizzare una borsa con un maglione infeltrito, tra le tante foto proposte da google la tua è quella che mi ha colpita di più... E' veramente bellissima e molto raffinata!
    Divento tua follower e tornerò spesso a trovarti.
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Grazie Silvia, mi piaceva l'idea recuperare un maglione per fare una borsa, non volevo però la solita borsa scontata con effetto "figlia dei fiori" (che poi non avrei mai usato). Amo il riciclo, non sposo però l'idea che "è bello perchè e riciclato" preferisco "è bello e anche riciclato". A presto, Vania.

    RispondiElimina
  9. Davvero bellissima questa borsa, brava brava brava!!! Mirella

    RispondiElimina